Workshop

Kultufactory international residency presenta e ospita: Workshop di scrittura e fotografia. Con Daniela AlloccaGiovanni Ambrosio

14 e 15 settembre 2024. Iscrizioni aperte fino al 12 settembre. Tariffa agevolata con inscrizione entro il 31 agosto.

Che tu abbia scelto di costruire con la scrittura, con la fotografia o con  un altro linguaggio creativo, se vuoi raccontare qualcosa ti servirà acquisire gli strumenti base della narrazione, nonché uno sguardo critico e consapevole su cosa comporta narrare e mettere in circolazione una narrazione.

The narrative of complexity è un workshop che nasce dal desiderio di elaborare strumenti legati a un tessuto complesso, dall’allenamento costante  esercitato nelle nostre pratiche quando abbiamo scelto di confrontarci con il territorio vesuviano e le sue zone limitrofe. Affiora una complessità veritiginosa, geologica, sociale, sedimentaria, linguistica, artistica. Complesse sono le mancanze e le presenze di questi luoghi. Con questa complessità vi invitiamo a confrontarvi. A leggerla come matrice che possa sfiorare lo sguardo e permeare un’attitudine che potrete portare con voi. Lavoreremo prima con dei riferimenti teorici  e con sopralluoghi,  ragioneremo sugli sguardi da mettere in atto, cercando di costruire o decostruire sequenze. Una sequenza è uno strumento di approccio critico alla gestione delle immagini: liberandosi dell’iconismo, organizzare una narrazione per sequenze, permette di pensare una narrazione più complessa.

Riformulare, fare l’editing, costruire uno schema, sono aspetti essenziali per concepire una narrazione. Letture, camminate, pratiche meditative, condivisione di pasti, materiali da guardare e da toccare saranno gli altri ingredienti di questa due giorni di studio e ricerca.

PDF Esplicativo

Googleform per l’iscrizione